Blog - News

Da dove e per dove? Con NetFerry per sapere come e dove spostarsi.

NetFerry oggi ti dà una mano! Ti aiutiamo a districarti nel “mare” di regolamenti e misure da prendere per entrare e uscire dall’Italia viaggiando in traghetto.

Cerchiamo di fare il punto della situazione per quanto riguarda gli spostamenti in nave, facendo riferimento ai decreti varati negli ultimi giorni.

Ci sono Paesi in cui è possibile andare senza dover specificare le motivazioni, quindi è possibile entrare anche per motivi turistici, presentando solo un'Autocertificazione e senza dover rispettare l'isolamento fiduciario. Si tratta di Paesi del gruppo B, tra cui Croazia, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia, Svezia.

Un'altra categoria è quella dei Paesi da cui si rientra solo con esito tampone negativo; nello specifico bisogna obbligatoriamente presentare un'attestazione che ci si è sottoposti ad un tampone o test antigenico con esito negativo nelle 72 ore precedenti all’ingresso in Italia. Alternativamente è possibile effettuare il tampone nel porto di arrivo o entro le 48 ore dall’ingresso in Italia presso le Asl; in attesa dell’esito bisogna osservare isolamento fiduciario. I Paesi di provenienza sono Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca.

Spostamenti per turismo sono possibili anche verso Romania e Tunisia, ma al rientro in Italia sarà necessario rispettare l’isolamento fiduciario e compilazione di auto dichiarazione; inoltre si rende necessario raggiungere la destinazione finale solo con mezzo proprio.

Il turismo è vietato in Paesi come l'Albania per tale motivo gli spostamenti sono consentiti per motivazioni lavorative, di studio o mediche; o il rientro al proprio domicilio e residenza. 

Dal Kosovo e Montenegro non è possibile entrare in Italia.

Divieto di ingresso in Italia per chi proviene direttamente o è transitato nei 14 giorni precedenti da alcuni Paesi come Armenia, Bosnia Erzegovina, Kuwait, Macedonia, Moldavia.  

NetFerry ti aiuta a partire in sicurezza, contatta il call center dedicato alle prenotazioni nave oppure visita il sito NetFerry, per scegliere la tua destinazione ed acquistare il biglietto confrontando tariffe e compagnie!

L'autore: Sara Fanelli

Sara Fanelli
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com