Blog - Escursioni

La Grecia più autentica: escursione di un giorno a Milos

Tutti conosciamo Santorini, Mykonos o Paros. Belle, vero? Probabilmente non c’è destinazione migliore per la tua vacanza estiva, siamo d’accordo. Ma la vera Grecia è un’altra, quella ancora poco conosciuta e lontana dal mirino del turismo internazionale di massa.

Prendi Milos, ad esempio. L’isola che nessuno si aspetta, intima, autentica, ma sempre ed ineccepibilmente mozzafiato.

Anche nota come Milo, questa rara perla greca nel cuore dell’Egeo viene ricordata per la sua Venere, simbolo della bellezza femminile classica. Fu infatti proprio qui che nell’Ottocento venne ritrovata una delle più belle sculture dell’antichità, la Venere di Milo. Oggi, tuttavia, è conservata all’interno del Museo del Louvre a Parigi - ma questa è tutta un’altra storia.

Tornando a te, non preoccuparti se hai scelto un’altra bellissima isola delle Cicladi per le tue vacanze. Santorini, ad esempio. Una meta non esclude l’altra! Soprattutto quando sono così facilmente raggiungibili tra loro.

Quindi la nostra proposta è questa: tu preparati per un’escursione in giornata, che al traghetto ci pensiamo noi!

Cosa vedere e fare a Milos in un giorno

1. Le spiagge più belle
2. I villaggi e la Fortezza di Kastro
3. Il Museo Minerario
4. Escursione in barca

Prima di andare alla scoperta di Milos, una piccola nota: a livello organizzativo, il consiglio è naturalmente quello di prenotare il traghetto di andata e di ritorno concedendoti quanto più tempo possibile sull’isola. Attraverso il nostro portale dei traghetti potrai valutare diverse opzioni e acquistare i tuoi biglietti direttamente online, con facilità e in autonomia.

Quando scegli gli orari di partenza e di ritorno, comunque, tieni a mente che il traghetto che collega Santorini a Milos dura all’incirca due ore.


Acquista subito il tuo biglietto


1. Le spiagge più belle

Partiamo col botto: sapevi che, tra tutte le isole Cicladi, Milos è quella che conta il maggior numero di spiagge? Oltre che essere numerose (circa 75 spiagge diverse) sono anche molto variegate tra loro, quindi non c’è dubbio che qui tu possa trovare ciò che hai sempre sognato - e chissà che non superi le tue stesse aspettative.

Ovviamente per visitarle tutte non ti basterebbe un giorno, per cui abbiamo pensato di segnalarti alcune fra le baie più apprezzate e famose dell’isola. Del resto, siamo sicuri che ovunque andrai ti aspetterà un paesaggio idilliaco e indimenticabile.

Iniziamo con Provatas, dove troverai una lunga distesa di sabbia: il luogo perfetto per chi ama fare lunghe passeggiate in riva al mare e per famiglie con bambini.

Paliochori, invece, è una spiaggia di sabbia e sassi che prende la forma di anfiteatro sullo sfondo di un’alta scogliera di roccia rossastra. Si trova sulla costa meridionale, dove non solo si distingue per essere la spiaggia più grande, ma anche perché tra i suoi ristoranti potrai assaggiare una delle migliori specialità culinarie di Milos: l’agnello alla sabbia.

La prossima probabilmente l’avrai già vista in qualche foto: Tsigrado è infatti la spiaggia più fotografata dell’isola. Purtroppo tanto selvaggia, quanto difficile da raggiungere. Qui non abbiamo dubbi: ti sentirai ai Caraibi. Ma se non vuoi scendere giù per delle scalette ripide e spericolate, ti consigliamo di raggiungerla in barca. Una scusa in più per un tour dell’isola dal mare!

Altre spiagge da non perdere sono probabilmente tutte le rimanenti. Ma se proprio vuoi sapere qualche altra nostra proposta, ti consigliamo le spiagge di Firiplaka, Papafragkas o Sarakiniko. In quest’ultima, ti sembrerà di essere arrivato sulla Luna!

2. I villaggi e la Fortezza di Kastro

Villaggi pittoreschi, spiagge da sogno e resti di civiltà antiche sono quegli ingredienti immancabili che rendono ogni isola greca unica e speciale. E se delle spiagge abbiamo già detto tanto, e tra i resti antichi regna sovrana la Venere di Milos, quali sono i villaggi più caratteristici dell’isola?

Adamas, sul mare. È qui che sorge il porto, dove arriverai. Passeggiando per le viuzze di questo piccolo borgo troverai numerosi locali e attività. Se cerchi il souvenir perfetto, questo è il posto giusto.

Klima, un tempo villaggio di pescatori, oggi passaggio obbligato per chiunque visiti l’isola. Qui è un vero e proprio trionfo di colori pastello!

Mandrakia, con la sua tipica chiesetta a picco sul mare. Trypiti, con i suoi mulini a vento, e infine Plaka, un incantevole villaggio da cartolina, perfetta rappresentazione della Grecia da cartolina. Costruito su un’alta scogliera, il villaggio di Plaka è indubbiamente uno dei migliori posti da cui ammirare il tramonto, oltre che un posto storicamente significativo. Basti pensare che qui, un tempo, sorgeva l’antica città di Milo - distrutta dagli Ateniesi e poi ricostruita dai Romani.

Una volta che sarai arrivato fin qui, non ti resta che raggiungere la Fortezza di Kastro, a sua volta nel punto più alto di Plaka, dove sorge una caratteristica ​​chiesetta antica, Messa Panagia.

3. Il Museo Minerario

Te ne accorgerai anche tu: tutto a Milos ricorda la sua origine vulcanica.

Per una visita dal tocco culturale, ti consigliamo di visitare il Museo Minerario di Milos: un museo che ripercorre la storia e la ricchezza mineraria dell’isola, dove imparerai a conoscere il passato geologico a partire dal periodo neolitico.

Se invece vuoi dedicarti una giornata di solo relax, a Milos, proprio grazie al ricco sottosuolo, potrai godere di un caldo bagno termale direttamente in mezzo al mare. Dove? Presso la spiaggia di Adamas o di Paleochori.

4. Escursione in barca

Te lo abbiamo anticipato prima senza voler svelare troppo, ma quando visiti un’isola greca non c’è niente di più perfetto di un’escursione in barca. E non c’è niente di più vero soprattutto per un’isola come Milos, così famosa per le sue spiagge e così caratteristica per i meravigliosi contrasti tra mare azzurro e rocce bianche. Decisamente dei panorami a cui non puoi rinunciare da una prospettiva così suggestiva!

In questo modo potrai ammirarne la lunga costa, le grotte e le sue insenature, ma soprattutto raggiungere spiagge paradisiache, altrimenti accessibili con non poche difficoltà.

Tutte le gite in barca in partenza dal porto di Adamas, inoltre, comprendono la visita ai faraglioni di Kleftiko e alla grotta di Sykia. Il dubbio dunque non è se fare o meno questa esperienza, ma solo come farai a gestire le meravigliose emozioni e i ricordi indelebili che ti lascerà.

Ne siamo sicuri: ti basterà un giorno, forse un’ora, per innamorarti di quest’isola. E vedrai che l’anno prossimo non riuscirai a fare a meno di tornare qui e di trascorrervi tutte le tue vacanze. Quest’estate Santorini, la prossima Milos - facile, vero?

Ma se del domani non v’è certezza, intanto affrettati e riserva oggi il tuo biglietto per questo paradiso terrestre tutto da scoprire. Sì, anche solo per un giorno!

Clicca qui per partire da Santorini


L'autore: Mcmagency

Cuore pugliese e cittadina del mondo. Sono un'esperta di Digital Marketing, appassionata di viaggi, musica e scrittura. Parlo tanto, rido di più e amo condividere la bellezza.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com