Blog - Natura

Escursioni nelle Isole Cicladi con NetFerry!

Le Cicladi comprendono circa 220 isole, le maggiori e più conosciute sono Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delos, Ios, Kimolos, Milos, Mykonos, Naxos, Paros, Folegandros, Serifos, Sifnos, Santoríni; ma tante altre di estrema bellezza, tra cui alcune ancora disabitate, di piccole dimensioni e che possono essere raggiunte in barca.

La storia geologica delle Cicladi è molto particolare e straordinaria in questa precisa parte della Terra: la maggior parte delle isole sono vette di un terreno montuoso sommerso, ad eccezione di Milos e Santorini, che sono vulcaniche. La natura qui la fa da padrone, attrazioni naturali di ogni tipo: spiagge, grotte e sentieri bellissimi.

Oggi  Netferry ti fa esplorare alcuni dei migliori sentieri escursionistici per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato e tranquillità. Fare escursioni intorno alle isole è il modo migliore per immergersi completamente nel paesaggio, fare qualcosa di sano ed evitare la folla.

Il sentiero Fira-Oia, Santorini

Questo è il sentiero escursionistico più famoso dell'isola, si tratta di un percorso sale sempre più in alto attraverso i villaggi gemelli di Fira, Firostefani e Imerovigli. Quindi prosegue in direzione nord, raggiungendo infine Oia lungo un magnifico sentiero. Da qui si ammirano vedute mozzafiato sul vulcano, sul mare e sulla caldera. Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza, ma potrai impiegarci 4 o 5 ore. Ti consigliamo di partire da Fira intorno alle 10 così raggiungerai Oia alle 13, in tempo per un ottimo pranzo!

Il sentiero dalla spiaggia di Varvarousa alla spiaggia di Delphini, a Syros

Tra la baia di Varvarousa e quella di Delphini c’è un percorso escursionistico sulla montagna che scende poi fino alla spiaggia; si attraversa una ripida macchia e si tratta di un percorso che dura all’incirca due ore. Ti consigliamo di prendere precauzioni indossando adeguati scarponcini da trekking o sandali in quanto vi sono pietre e tratti ripidi, in particolare la discesa a Varvarousa. Ci sono deliziose taverne su entrambe le spiagge in modo da poter fare una pausa in ognuna e godere dei panorami incredibili. 

Sifnos Trails, Sifnos

Sifnos Trails è il nome della rete di sentieri escursionistici dell'isola di Sifnos nel Mar Egeo. Si tratta di una rete di una lunghezza complessiva di oltre 100 km, suddivisa in 19 splendidi percorsi. Questo bellissimo complesso di sentieri escursionistici è molto ben organizzato, con frecce colorate per ogni percorso, grazie alle quali non potrai perderti! Ci sono anche mappe GPS che puoi scaricare prima di partire, e che seguiranno il tuo cammino sul percorso. Si attraversano pascoli, uliveti e coste: un viaggio tra pace e benessere per gli occhi e l’anima.

Andros Trails, Andros

Anche l'isola di Andros ha una vasta rete di sentieri escursionistici; sono disponibili mappe facili da seguire e gruppi di ecoturismo locale che ti guideranno. C’è molto da vedere, ad esempio, il percorso che dalla città di Andros va alle cascate.

Traghetti per le Cicladi

Puoi trovare un sacco di traghetti per le Cicladi sul sito Web di NetFerry! Visita subito il sito per vedere tutte le informazioni necessarie per prenotare il tuo biglietto. Abbiamo le informazioni più aggiornate sulle tariffe, offerte stagionali, orari e informazioni su porti e destinazioni.

Segui la tua rotta, scegli NetFerry!

L'autore: Sara Fanelli

Sara Fanelli
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com