Blog - Cucina

Con NetFerry alla scoperta di alcune prelibatezze della cucina danese

Oggi NetFerry ti porta nel nord Europa per farti assaggiare alcuni dei cibi da non perdere mentre visiti la splendida Danimarca. Ecco un elenco delle nostre prelibatezze culinarie preferite:

Flæskesteg

Si tratta di un piatto semplice e classico: arrosto di maiale. Un’ottima cottura media con un involucro croccante tutto intorno. Questo piatto viene generalmente consumato a Natale, ma è una prelibatezza che puoi trovare anche nel resto dell'anno!

Shawarma di grano duro

Durante gli anni '60 e '70, molti rifugiati dal Pakistan e dalla Turchia fecero di Copenaghen la loro casa. Hanno diversificato la città e portato con sé alcuni piatti eccellenti. Molti migranti hanno aperto ristoranti che hanno avuto un grande impatto sulla cultura culinaria della città, quindi oggi puoi trovare shawarma di buona qualità in tutta la città. Shawarma è fondamentalmente agnello, manzo o pollo avvolto in una focaccia con insalata e qualsiasi combinazione di condimenti piccanti o a base di yogurt. È un ottimo spuntino economico tutto arrotolato in un foglio e pronto per essere portato via e goduto mentre fai una passeggiata.

Smørrebrød

Oltre ad avere un nome fantastico, questo piatto ha un ottimo gusto. È fatto con il pane danese rugbrød o di segale, che è molto scuro e denso, il pane viene tostato e quindi condito con qualsiasi cosa, dai salumi o al formaggio, al salmone e ai gamberi. In passato, i contadini danesi, ne facevano un grande utilizzo per il proprio pranzo. Ai giorni nostri, la tradizione continua, ma ora gli Smørrebrøds sono conditi con qualsiasi combinazione di ingredienti moderni, come avocado o maiale speziato con cetriolo sottaceto. NetFerry consiglia il caffè Din Nye Ven, per il migliore Smørrebrød in città!

Frikadeller

Queste sono le polpette danesi - da non confondere con le loro cugine svedesi che abitano IKEA! Ammettiamolo, le polpette sono sempre ben gradite, qualsiasi sia la loro provenienza geografica, ma quelle danese hanno una morbidezza incredibile. Vengono preparate con carne di maiale finemente macinata. Di solito vengono fritte nel burro e spesso gli chef si divertono a creare un sughetto speziato all'aroma di frutta.

Fiskefrikadeller

Un'altra delizia tutta danese è Fiskefrikadeller, si tratta di tortini di pesce fritti. Di solito combinano cipolla, prezzemolo limone, sale e pepe e pesce bianco. Di solito sono serviti con cetriolo e salsa danese, che è una salsa a base di maionese che include un po' di panna acida, carote tritate finemente, cavolo, cetriolo sottaceto, erba cipollina, succo di limone, senape e sale e pepe.

Aringhe marinate o in salamoia

Questa pietanza ha un’origine antichissima, e fa parte del menu danese dai tempi dei vichinghi; quando non esistevano i frigoriferi e bisognava conservare il pesce in qualche modo! Così i vichinghi scelsero di conservalo in aceto. Non perdere di assaggiare questo gustoso piatto accompagnato da pane di segale, insalate di cipolle e uova.

Rød pølse

Ultimo ma non meno importante è Rød pølse, che è un hot dog danese, tradotto letteralmente il nome si riferisce alla carne, al rød pølse o alla salsiccia rossa Camminando per la città, sarà difficile non notare i venditori di hot dog: in ogni angolo puoi assaggiare questi panini caldi, economici e da gustare in piedi, serviti con ketchup e senape.

TRAGHETTI DANIMARCA

Con NetFerry è facile acquistare il tuo biglietto nave per la Danimarca e scoprire orari di partenza ed arrivo, collegamenti attivi e tariffe in pochi e semplici click! Per raggiungere la Danimarca in nave, visita il centro di prenotazione online di NetFerry e in modo semplice e veloce puoi avere tutte le informazioni sui collegamenti in traghetto da e per la Danimarca.

Netferry: il tuo traghetto in pochi click!

L'autore: Sara Fanelli

Sara Fanelli
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com