Blog - Itinerari

Danimarca con NetFerry: un tour a pedali per scoprire Copenaghen

Stai pensando di partire per una capitale europea? Nel nord Europa c’è una città che ti aspetta in sella alla tua bicicletta: Copenaghen, incantevole e pulita.

La capitale della Danimarca, il più piccolo tra i Paesi scandinavi, vanta un primato eccezionale; per le strade del centro ci sono più biciclette che auto. Pensa che esistono 350 chilometri di piste ciclabili che rendono sicuro il tuo tragitto in bicicletta. Preparati ad incontrare uomini in giacca e cravatta e donne con in gonna e tacchi che pedalano velocemente per le strade della città. 

Per te che sei in vacanza e vuoi scoprire la bella Copenaghen in bicicletta, NetFerry consiglia un tour tra nord e sud della città, tra spiagge e parchi.

Dove trovare una bici?

Naturalmente non sarà necessario portare la tua bicicletta da casa; infatti non appena giunto a Copenhagen trovi tantissimi negozi e  botteghe che noleggiano bici a prezzi molto convenienti, circa dieci euro al giorno e fino a 50 euro per un’intera settimana. Non manca la possibilità di noleggiare biciclette di ultima generazione con tablet e Gps incorporato, mezzi perfetti per visitare la città. I turisti hanno la possibilità di scegliere il servizio di bike sharing comunale, che ti permette di lasciare e prendere la bici in qualsiasi punto con rastrelliera della città. esistono noleggi un po’ più costosi come Go Bike, che è un servizio innovativo e smart.

 Ci sono a disposizione 600 biciclette bianche altamente tecnologiche a pedalata assistita in oltre 50 stalli. Tutte le operazioni di prelievo avvengono attraverso lo schermo touch sulla bici e il pagamento può essere effettuato solo con carta di credito. Il valore aggiunto di questo sistema di bike sharing è che il display montato sul manubrio può essere utilizzato anche come navigatore, mostrando in tempo reale la propria posizione sulla mappa.

Utilizzare i mezzi pubblici con la bicicletta al seguito

Con la bici al seguito puoi  salire a bordo dei mezzi pubblici e sposarti per lunghe distanze. Sarà necessario acquistare un biglietto extra di 1.60 € oltre a quello del passeggero; inoltre ricorda che negli orari di punta (il mattino dalle 07.00 alle 08.30 e dalle 15.30 alle 17.00 del pomeriggio) non è possibile salire a bordo della metro e dei treni regionali con la bici al seguito.

Tour alla scoperta della città

La prima interessante tappa è la Sirenetta, un luogo da non perdere, il simbolo della capitale. Si tratta di una statua che raffigura una sirena su uno scoglio e che ricorda la protagonista di una delle fiabe più amate e conosciute di Hans Christian Andersen.

Ad un chilometro e mezzo di distanza si trova Amalienborg Palace, fino al 1750 circa residenza dei Re danesi, oggi residenza reale solo nella stagione estiva. Per raggiungere questa meravigliosa opera architettonica devi percorrere Langelinie e poi proseguire su Amaliegade in direzione sud.

A 650 metri dal palazzo reale non perdere l'affascinante atmosfera del porto Nyhavn. Colori e profumi accompagnano il bel porto pittoresco di Copenaghen, per arrivare in bicicletta prosegui su  Amalienborg Slotsplads e poi percorri Toldbodgade. Qui concediti una pausa in uno dei caratteristici ristoranti e caffè, e goditi la vista sui canali. Monta in sella alla tua bici e pedala per poco più di un chilometro e mezzo per raggiungere Rundertaarn - the round tower, da qui su godi del panorama mozzafiato sulla splendida città. La torre è la costruzione più alta della città, ed ha una spirale al suo interno che ti porta in cima alla torre storica. Dal porto Nyhavn devi attraversa il ponte e imboccare Nyhavnsbroen, svolta a destra su Kongens Nytorv/O2, continua su Gothersgade, svolta a sinistra e prendi Landemærket, prosegui su questa ampia strada che ti porterà alla torre.

A cinquecento metri dalla famosa torre, una bella passeggiata nel centro dello shopping di  Copenaghen: Strøget, la via piena e fitta di negozi alla moda, dove trascorrere qualche momento di relax e giungere fino a piazza municipio.

TRAGHETTI NETFERRY

Visita il portale NetFerry e sarai sempre aggiornato su partenze e costi dei tuoi viaggi in traghetto da e per la Danimarca. Sul Booking online di NetFerry è facile scoprire le rotte e gli orari di partenza e di arrivo del tuo traghetto per la Danimarca, puoi gestire la tua prenotazione in modo autonomo o contattare il call center dedicato, dove il personale NetFerry ti accompagnerà verso la giusta soluzione per te! 

NetFerry: i traghetti in un click.

L'autore: Sara Fanelli

Sara Fanelli
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com